100 ANNI TRENINO VAL GARDENA

Orari d´apertura

ma-sa | ore 9.30-12, 15.30-18

So, Mo und 2.6. geschlossen | do, lu e 2/6 chiuso

Nato per esigenze belliche durante la Prima Guerra Mondiale, il Trenino della Val Gardena nel tempo mutò in un´attrazione turistica cara a tanti, che troppo presto venne sacrificata allo “sviluppo moderno”.

L´Archivio Civico di Chiusa e il Verkehrsarchiv Tirol tracciano, in una mostra retrospettiva nel Museo Civico di Chiusa, la storia del Trenino della Val Gardena – dai primi progetti progressivi di una ferrovia elettrica a scartamento ridotto intorno al 1900, dalla costruzione in condizioni disumane durante la Grande Guerra da parte di prigionieri di guerra, prevalentemente russi, fino a diventare un importante e amato richiamo turistico per la Val Gardena, sostenuto persino da Luis Trenker. Nonostante i progetti di modernizzazione degli anni 50, la ferrovia venne soppressa a sorpresa di tutti nel 1960, prima dell´inizio della stagione turistica, dopo 44 anni di servizio.

La mostra nella Galleria del Museo Civico invita i visitatori a intraprendere un viaggio nel tempo, quando il trenino a vapore era ancora elemento distintivo della Val Gardena. L´Archivio Civico di Chiusa e il Verkehrsarchiv Tirol dispongono di una ricca documentazione in parte inedita, la mostra ne presenta una significativa scelta.

Klicken Sie hier um Ihren eigenen Text einzufügen