AUSSTELLUNG

* APERTURA SPECIALE
domenica 19 maggio 2019 ore 14.00 – 18.00
Giornata internazionale dei musei

Sotto il cielo aperto: viva, legata direttamente agli elementi della natura, trasportata dalle stagioni dell´anno con le forme, i colori e le sembianze che cambiano di continuo. È questo il vasto raggio d´azione di Greta Rief, grafica e pittrice.

Greta Rief intende i suoi lavori come diari di un dialogo tra sé e la natura, istantanee colte con sottile tratto di penna e morbido pennello. L´abbinamento di linee e tocchi di colore forma un interessante dialogo. Con ciò Greta Rief trasforma un´impressione colta dal vero in un´espressione astratta. In tal senso il cielo aperto è anche espressione dello spirito libero, della volontà libera in relazione alla libertà dell´arte.

Greta Rief, nata nel 1953 nell´Alta Baviera, ha frequentato l´Accademia di Grafica a Monaco, lavorando in seguito nell´ambito della pubblicità. Dopo anni di lavoro ad incarico è aumentato via via il desiderio di una vita in campagna a contatto con la natura. Con la fondazione della scuola di pittura “Malinsel” ha avuto inizio una fase della vita segnata dalla libertà artistica. Attraverso lo stretto rapporto tra la vita nel proprio maso, numerosi viaggi di studio, il lavoro nell´atelier e nell´officina di grafica, hanno avuto origine acquarelli, acrilici, pitture su vetro e incisioni, molti dei quali presenti nella mostra.

Dal 2013 al 2019 Greta Rief è stata direttrice artistica dell´atelier comunitario Tusculum dell´associazione artistica Murnau e.V. Dal 2017 Tusuculum è membro di euroArt, associato proprio durante l´assemblea generale tenutasi a Chiusa. Attraverso l´unione delle più importanti Colonie artistiche europee anche lo scambio di mostre tra membri di euroArt entra nel focus di un concetto di cultura inteso a livello europeo. Questa mostra offre un aspetto contemporaneo dell´arte nel “Blaues Land”, la culla del Blaue Reiter.