MOSTRA

Corpus meum

LOIS ANVIDALFAREI

Durata della mostra: 14.6. – 16.8.2025

Vernissage | venerdì 13.06.2025 | ore 19.00

Interviene: Francesca Rossi Direttrice Musei Civici di Verona


Museo Civico di Chiusa
mar-sab | 9.30-12, 15.30-18
Domenica, lunedí e 15 agosto chiuso

Corpus meum

L’incontro con il mio corpo, con me stesso è spaventoso, orribile, incredibile, questo mio corpo. È sempre confluito nelle mie sculture, ma sempre in qualche modo mimetizzato, mai così esplicito, mai così crudo come ora. Durante la visita al Tesoro di Loreto custodito ed esposto nel Museo Civico di Chiusa, mi sono imbattuto in questa citazione: “Hoc est enim Corpus Meum”.

“Corpus meum” è il titolo che ho dato a questa mia mostra. Qui, le opere nate dall’esplorazione del mio corpo realizzate trentatré anni fa e le opere degli ultimi tre anni, disegni, sculture in gesso e fusioni in bronzo, sono tutte in relazione al mio corpo.

Il lavoro comincia dal vuoto-aria, unendo un ferro all’altro, aggiungendo gesso, togliendolo e aggiungendone altro, dal battito del cuore alla superficie che suggerisce il limite più estremo. La pelle riflette l’anima.

Lois Anvidalfarei

 

Biografia 

Lois Anvidalfarei è nato nel 1962 a Badia. Nel 1983 inizia a studiare all’Accademia di Arti Figurative di Vienna. Nel 1989, dopo aver terminato gli studi, ritorna al proprio paese d’origine dove inizia il suo percorso lavorativo. Al suo operato artistico si annovera anche una serie di interventi artistici in ambito liturgico.

Interview in “Onde Vagabonde” (RAI) del 12/06/2025

Video su RaiNews