
MOSTRA
ERIC PERATHONER
Arte nel centro storico 14.6. – 16.8.2025
Vernissage | venerdì 13.6.2025 | ore 19.00 | Museo Civico di Chiusa
A dieci anni di distanza dalla mostra al Museo Civico di Chiusa Eric Perathoner, con questa mostra d’arte diffusa, offre una vasta panoramica della sua produzione artistica nell’ambito del progetto “Arte nel centro storico” in ben 33 postazioni dislocate nel centro storico di Chiusa.
La sua arte appartiene a quella nuova espressione della tradizione scultorea gardenese che segue un proprio percorso, molto originale, tra tradizione e innovazione. Nel suo atelier, non lontano da Passo Pinei, scolpisce le sue sculture con abilità tecnica, rigore e maestria, servendosi di legni come il tiglio, il cirmolo e il castagno, sperimentando inoltre diversi materiali: bende di gesso, aghi di larice, colori acrilici, ferro e catrame.
Per dare voce alla sua poetica, si serve di un linguaggio misurato ed essenziale, concentrando l’attenzione sulla figura umana, ma mai sul corpo e la sua fisicità. Le sue figure stilizzate sono l’esito di una ricerca formale che ha tolto tutto il superfluo. Sobrietà ed essenzialità caratterizzano il suo linguaggio artistico.
Egli crea opere di grande eleganza formale che, per molti aspetti, ricordano l’arte egizia e quella prerinascimentale. Le sue sculture sono un elogio del silenzio, un invito rivolto ad ascoltare la voce interiore. Quella che ci presenta è un’umanità che guarda “lontano” per indicarci il percorso verso l’altrove, per cogliere l’aspetto straordinario della vita. Eric ci prende per mano e ci invita alla riflessione nel profondo del silenzio ove è possibile percepire il pulsare della vita.
Lara Toffoli
ERIC PERATHONER
1967
Nato a Bolzano
1982 – 1985
Frequenta l’Istituto d’Arte di Ortisei, sezione scultura
1985
Si diploma
1985 – 1987
Frequenta la Scuola Professionale per scultori a Selva Val Gardena
1987
Diploma di scultore in legno alla Scuola Professionale per scultori a Selva Val Gardena. Inizio dell’attività di scultore presso il proprio studio
1991 & 1994
Specializzazione alla Scuola Professionale per scultori a Selva Val Gardena
2006 – 2013
Insegna scultura presso la Scuola Professionale per la scultura di Ortisei
Intervista in “Onde Vagabonde” (RAI) del 12/06/2025