Mostre
L’ARTE CHE CAMMINA
Quando artigianato e arte camminano insieme
Tutto ha avuto inizio da un’intuizione, una brillante idea che ha illuminato il periodo buio del Covid. Arnold Delmonego e la figlia Nora, che continua come quinta generazione l’attività di famiglia nel negozio di Chiusa, hanno lanciato ponti. Maestri artigiani entrambi, nel loro laboratorio le scarpe sono ancora fatte a mano, hanno proposto ad artiste/i e a creative/i di dipingere le scarpe da loro stessi create. Una sfida che è stata accolta con grande entusiasmo, nonché uno stimolo a mettersi in gioco, ad andare avanti anche in altre direzioni, partendo dal presupposto di intervenire artisticamente su un supporto alquanto inconsueto, la scarpa appunto, ottenendo risultati davvero sorprendenti. Artigianato e arte camminano insieme in questa mostra, dove le scarpe sono affiancate anche da varie opere degli stessi artisti e artiste.
31.8. – 2.11.2024
Museo Civico di Chiusa
ma-sa | ore 9.30-12, 15.30-18
do, lu e 1.11. chiuso
LOTHAR DELLAGO
70 anni di scultura
Il progetto “Arte nel centro storico” porta le opere di noti artisti nel centro storico di Chiusa ed è in continua crescita, sono ben 29 le vetrine in Città Alta e Bassa che espongono opere d’arte. La mostra è un omaggio allo scultore Lothar Dellago e ai suoi 70 anni di attività artistica.
Le sue sculture, permeate dalla musica, raffigurano ballerini che muovono il loro corpo su suoni impercettibili, esprimono una gioia irrefrenabile per la vita, il movimento e il reciproco incontro. I musicisti, invece, che rappresentano personaggi noti del mondo della musica, paiono quasi statici. L’arte nasce dall’immaginazione, ma l’opera di Dellago è soprattutto frutto di riflessione: “Cerco di sintetizzare l’essenziale con pochi tratti.” La sua arte è la sintesi del tratto su superfici lisce e riduce la narrazione all’essenziale: l’essenza della linea.
31.8. – 2.11.2024
Arte nel centro storico
L`ARTE A REGOLA D´ARTE & LANA D’ARTISTA
Prosegue nelle sale del Museo Civico una parte della mostra “L’ARTE A REGOLA D’ARTE”, un progetto di Sviluppo di Comunità denominato “La Regione fuori dai vetri”, nato dalla collaborazione tra la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e il Museo Civico di Chiusa. In mostra opere tra le più prestigiose dell’importante patrimonio artistico della Regione, realizzate nel corso di un secolo a partire dal 1900. Queste sono affiancate dal guizzo creativo di tre artisti Jakob de Chirico, Irmgard Gamper Delmonego, Markus Moling, un designer Alex Terzariol e quattro giovani del Centro KAOS di Chiusa che hanno reinterpretato artisticamente gomitoli di lana nel progetto LANA D’ARTISTA. Le loro opere sono sorprendenti, appositamente create per questo evento espositivo, esse valorizzano una peculiarità artigianale del nostro territorio.
Prorogata fino al 2.11.2024
Museo Civico di Chiusa
ma-sa | ore 9.30-12, 15.30-18
do, lu e 1.11. chiuso
Intervista “Onde Vagabonde” (RAI) del 29/08/2024